Intestazione Polisportiva

Gruppo Karate Do

Corso Piccoli

Il corso è dedicato ad un'età compresa tra i 5 e gli 11 anni e si svolge sempre in maniera ludica; gli esercizi sotto forma di gioco servono ad incrementare le capacità coordinative, che sono abilità essenziali per apprendere e gestire i movimenti, garantendo precisione e fluidità nell'esecuzione di gesti complessi.

Tra i 6 e gli 11 anni è il periodo migliore per sviluppare tali capacità che sono fondamentali per l'esecuzione efficace delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità e flessibilità). Queste ultime devono essere allenate con continuità dopo gli 11 anni.

Essendo un corso rivolto ad atleti di età molto diversa, questo si deve adeguare sempre all'atleta più giovane e, quando possibile, si creeranno gruppi con simili attitudini e competenze.

Dopo una prima parte di lezione in modo ludico si passerà a insegnare i fondamentali del karate Kihon (tecniche), i Kata (dal giapponese "forma") ovvero un combattimento contro un avversario immaginario e il Kumite(combattimento), inizialmente con un palloncino di spugna per apprenderne la dinamiche intotale sicurezza.